Dinkum: Un'innovativa app per comunicare con audio spaziale

Un'esperienza di conversazione immersiva e coinvolgente

Attraverso la pandemia, ho realizzato le difficoltà della collaborazione a distanza e la mancanza di attenzione all'aspetto audio dell'esperienza. Siamo sommersi da stimoli visivi, ma molte di queste esperienze mancano dell'aspetto emotivo. La ricerca utente e la ricerca secondaria sulle tecnologie audio spaziali hanno fortemente influenzato lo sviluppo. Come produttore musicale e DJ, sono affascinato dalle caratteristiche emotive dell'audio.

Dinkum è uno strumento di comunicazione audio spaziale che consente agli utenti di immergersi in ambienti audio personalizzabili. Gli utenti possono selezionare tre dimensioni di stanza (intima, informale, avventurosa) e diversi suoni di sottofondo ambisonici (formato audio surround a sfera completa) che si adattano al tipo di conversazione e alle persone con cui stanno parlando. Le persone possono modificare la loro distanza dagli altri partecipanti durante la conversazione, il che aggiunge un ulteriore livello di interazione alle conversazioni a distanza. Dinkum può aumentare il senso di presenza e intimità dei partecipanti nella conversazione e migliorare la fluidità della conversazione.

Il progetto è stato sviluppato attraverso prototipazione iterativa, test utente intensivi e una forte collaborazione tra mondo accademico e industria. Ho utilizzato diversi plugin per la spazializzazione di file audio mono in una DAW (Digital Audio Workstation) e ho testato le esperienze con diverse persone. Inoltre, ho costruito un microfono binaurale per test utente approfonditi con più persone. Ho stabilito un percorso di elaborazione del segnale che mi ha permesso di testare con vari utenti pur essendo a distanza.

Dinkum è stato sviluppato utilizzando lo strumento di spazializzazione binaurale in tempo reale 3D Tune-In Toolkit. Questo è stato utilizzato come plugin VST all'interno di Ableton Live. Il 3D Tune in Toolkit simula la riverberazione di diverse dimensioni di stanza, la distanza dall'ascoltatore e la direzione della fonte sonora. Per i test utente, ho sviluppato un percorso di elaborazione del segnale che mi consente di inviare una registrazione audio da un microfono binaurale tramite Zoom.

Per avviare una conversazione su Dinkum, seleziona i partecipanti con cui desideri parlare, scegli la dimensione della stanza che corrisponde alle tue conversazioni e ai partecipanti (intima, informale, avventurosa), seleziona i suoni di sottofondo ambisonici e avvia la chiamata. Gli utenti possono lasciare la stanza e crearne una nuova durante le conversazioni con singoli partecipanti. Per conversazioni ricorrenti, gli utenti possono salvare gruppi e impostazioni. Nel caso una conversazione cambi drasticamente argomento, è possibile creare una nuova stanza.

Il progetto è iniziato a gennaio 2021 ed è stato sviluppato da me stesso per il mio corso di laurea magistrale in Innovation Design Engineering fino a giugno 2021. Il progetto sarà esposto alla mostra di laurea annuale del Royal College of Art e dell'Imperial College London nel giugno 2021.

Il progetto è iniziato con una revisione della letteratura accademica e interviste sulle tecnologie di spazializzazione in tempo reale. Dopo un'intensa ideazione su diverse applicazioni, sono passato a sperimentazioni e prototipazione per avere una migliore comprensione della tecnologia e del suo valore. Ho utilizzato un approccio di design iterativo e centrato sull'utente, concentrandomi sull'esperienza. Gli esperimenti sono stati analizzati con questionari con una scala Likert focalizzata sulla presenza e l'intimità.

La sfida era creare un ambiente che mi permettesse di testare con la necessaria fedeltà e cambiare l'audio in tempo reale. Una sfida aggiuntiva era la rappresentazione visiva di uno spazio 3D con personaggi su uno schermo di uno smartphone, che fosse facile da capire, interagire e piacevole dal punto di vista visivo. Ho superato questa sfida prototipando le interazioni sul telefono mentre influenzavo l'audio e l'interfaccia visiva in tempo reale tramite il protocollo OSC e il feedback degli utenti.

Dinkum è uno strumento di comunicazione audio spaziale che consente agli utenti di immergersi in ambienti audio personalizzabili che facilitano conversazioni a distanza con un'alta fluidità di conversazione e un senso di presenza verso le altre persone nella conversazione. Gli utenti possono selezionare tre dimensioni di stanza (intima, informale, avventurosa) e diversi suoni di sottofondo ambisonici (formato audio surround a sfera completa) che si adattano al tipo di conversazione e alle persone con cui stanno parlando. Gli utenti possono modificare la loro distanza dagli altri partecipanti per migliorare la conversazione e renderla più naturale.

Il progetto è stato premiato con il premio Iron nell'A' Design Award nella categoria Mobile Technologies, Applications and Software Design Award nel 2022. L'Iron A' Design Award viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e le caratteristiche tecniche competenti, offrono soddisfazione e sentimenti positivi, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Tobias Kappeler
Crediti dell'Immagine: Tobias Kappeler
Membri del Team del Progetto: Tobias Kappeler
Nome del Progetto: Dinkum
Cliente del Progetto: Tobias Kappeler


Dinkum IMG #2
Dinkum IMG #3
Dinkum IMG #4
Dinkum IMG #5
Dinkum IMG #5

Leggi di più su Design Premiato